domenica, gennaio 31

And Justice for All

Le rivelazioni di Taormina, ex avvocato di Berlusconi, hanno suscitato grande clamore: pare  infatti che la tendenza dei processi del premier a non terminare con una assoluzione con formula piena sia dovuta al fatto che i suoi legali sono utilizzati per scopi legislativi invece che per seguire le sue cause.


Per ovviare al problema il premier ha imposto un brusco cambio di rotta: gli avvocati torneranno a fare gli avvocati mentre le leggi saranno scritte da professionisti del settore. Pochi sanno infatti che la popolare serie televisiva Lost in realtà è terminata perchè tutti i suoi sceneggiatori, quattro dei quali sono anche autori di Barbareschi, sono stati assunti da Berlusconi per sviluppare la riforma della giustizia.


Di seguito sono presentate alcune delle idee maggiormente apprezzate, che presto diventeranno realtà.


La separazione dalle carriere
Bisogna pur iniziare da qualche parte per smantellare la gerontocrazia italiana: la proposta prevede il licenziamento dei magistrati attuali, sostituiti da schiere di giovani precari. Tale idea potrebbe non raccogliere il favore dei sindacati ma ha il pregio di essere gradita al Pd.


Il processo a punti
Si parte da 20 punti (integrabili tramite corsi di diritto, di educazione civica e di massaggio shiatsu), che vengono diminuiti in caso di accertamento dell'infrazione: si va da -1 punto per la bancarotta fraudolenta ai -15 punti per furto di galline. Terminati i punti potrà iniziare il processo vero e proprio. Il Pd risulta diviso su questa proposta, quindi in caso di votazione viene lasciata libertà di coscienza.


Il processo mediatico
E' una istituzione che di fatto esiste sin dall'invenzione della Tv commerciale: tanto vale regolarizzarla. Il verdetto sarà emesso tramite televoto, e per rendere più televisivo il processo verranno introdotti L'aiuto da casa, Il 50 e 50 e l'uso del confessionale per conferire col proprio avvocato. La proposta comporterebbe una fonte di finanziamento per la giustizia grazie alla pubblicità, inoltre ha il pregio di non essere sgradita al Pd.


Il designatore unico
Prende a modello il mondo del calcio nel periodo di massimo splendore, quando vincevamo le coppe. Il ministro della giustizia provvederebbe ad assegnare un giudice ad ogni processo, secondo i rigidi criteri stabiliti a suo tempo da Moggi. Questa proposta scontenterebbe gli interisti, ma ha il pregio di aver ottenuto il tacito assenso da parte del Pd.


Il legittimo impedimento II
Sarà l'accusato a fissare data e ora delle udienze a seconda delle sue disponibilità, dopo tutto siamo o non siamo un popolo di lavoratori? Nel caso che data e ora richieste si sovrappongano ad impegni precedenti dei giudici, questi potranno invocare il legittimo impedimento e rinviare il processo. Questa proposta interamente dalla parte della magistratura ha ottenuto l'approvazione unanime del Pd.


La prescrizione breve
Prevede una durata massima di 2 anni per ogni grado di giudizio, sino ad un massimo di 6 anni. E' identica al processo breve, ma il Pd ha assicurato che non si opporrà perchè almeno, in questo caso, il nome è onesto.

3 commenti:

  1. :)))

    volevo mettere una vignetta mia sul tema, ma l'html nei commenti non è ammesso, per cui ho messo il link nella firma...

    Ciao,
    (m)

    RispondiElimina
  2. pro-cesso: lo dice la parola stessa...

    RispondiElimina
  3. e dimentichi l'obbligo per i magistrati di indossare parrucche turchesi...

    RispondiElimina