venerdì, gennaio 29

Case study. L'imprenditore.

Si consideri un sistema in cui operano due imprenditori in regime di concorrenza. L'imprenditore che per semplicità chiameremo A rispetta le leggi e le regole del mercato, mentre l'imprenditore che per semplicità chiameremo B. si avvantaggia grazie all'amicizia del potente politico che per semplicità chiameremo C., creando una fortuna sufficiente a risolvere il problema della fame nel mondo di Giuliano Ferrara.


Il quesito è: come può B. continuare a prevalere su A dopo che C. è caduto in disgrazia?


Soluzione 1
B. comincia a rispettare le regole e a competere in modo corretto nel mercato, ammettemdo responsabilità e patteggiando eventuali condanne.


Soluzione 2
B. si assicura il compiacente appoggio dei potenti superstiti di Tangentopoli e continua ad arricchirsi nell'ombra.


Soluzione 3
B., che ne ha conservato un campione di DNA, clona il vecchio amico C. Perchè il piano sia completo clona anche gli elettori degli anni 80 e li sostituisce progressivamente a quelli attuali, in modo da ricreare quello che è stato l'humus genetico della sua irresistibile ascesa.


Soluzione 4
B. si assicura il controllo dei media, poi con l'aiuto del chiacchierato personaggio che per semplicità chiameremo D. fonda un partito e sistema i suoi problemi in modo diretto.


La soluzione 4 è di gran lunga la più fantascientifica: in un paese civile come il nostro non è praticabile.
Verrebbe sicuramente smascherata dall'elettorato E.

4 commenti:

  1. Molto elegante.
    Una perplessità. La "E" dell'elettorato sta per "ebete"?

    RispondiElimina
  2. caspita, che fantasia che hai! soprattutto, la soluzione 4 come cacchio hai fatto a pensarla? ti piace l'assurdo, eh!

    RispondiElimina
  3. sei perfetta complimenti ci fai divertire e pensare nello stesso tempo continua cosi x abbassare le penne dei politici intrallazzatori che si lodano in televisione come i pater patria ..e non sanno levarsi poi nei momenti critici un ditino di dietro grazie x il tuo lavoro

    RispondiElimina
  4. grazie, anonimo commentatore.

    blepiro, nella (poco sobria) versione originale "E" stava per eheheheh.

    RispondiElimina